[Gfoss] R: Compilare moduli GRASS in windows per QGIS

Alessio Di Lorenzo alessio.dilorenzo a gmail.com
Ven 14 Dic 2007 16:12:06 CET

marco.pasetti a alice.it ha scritto:
> [...]
> (altrimenti non riuscirei a lavorare)
> ho intenzione di lasciare le risorse cartografiche (ASCII; tanti ci
> lavorerei solo una volta per importarle in formato raster grass) su HD
> esterno e il database di grass sulla partizione linux. Potrei metterla
> anche sul disco esterno (NTFS), ma poi rallenterei troppo (credo) le
> operazioni sui raster.
> Dovrò lavorare sia sui dati DEM SRTM (90m) che su quelli del SIT della
> Lombardia (20m)... credi che 15GB per linux + librerie (ambiente di
> sviluppo) + grass e relativo dbase siano sufficienti?

dipende... valuta le dimensioni dei file di input.
In ogni caso, come dicevi tu, il grassdb lo puoi mettere anche su disco
usb seppur rinunciando a qualcosina in termini di velocità.

> [...]
> immagini 3d dai raster di partenza (giusto per farti capire la
> quantità, in MB, del lavoro che mi aspetta...)

> permetto, permetto... figurati! qui quando chiedo info su linux si
> scannano fra di loro! ognuno ha il suo punto di vista... ed ognuno mi
> dice che l'altro dice solo cavolate e che la sua è l'unica verità!
> robe da ingegneri informatici!!! sinceramente mi fido di più del tuo
> giudizio valutato "sul campo"
> PS: tutti però concordano che debian sia "il meglio"... ma
> recuperarlo/installarlo non mi sembra così semplice!!

eh eh... hai ragione... noi utenti GNU/Linux siamo, a volte, un tantino
integralisti... la "nostra distro" è sempre il meglio. Ma nessuno ha la
verità in tasca, tantomeno il sottoscritto! :)

In ogni caso, GNU/Linux è GNU/Linux, quindi in generale quel che fai con
una Slackware lo fai anche con una Mandriva (tanto per citare due
distribuzioni con "target" opposti)...

Per la mia esperienza personale Debian e Ubuntu sono ottime per chi fa
gis per via dei software molto aggiornato che trovi direttamente nei
repository e che probabilmente in altre distribuzioni dovresti
compilare. Questo non vuol dire che non si possa fare gis anche su
Gentoo, Fedora ecc...

L'installazione di Debian non è poi così complicata (volendo c'è anche
il modo di lanciare l'installer grafico). Molto dipende dal tuo hardware...
qui trovi e iso:

http://www.us.debian.org/CD/

Forse, essendo alla prima esperienza con GNU/Linux, ti potrebbe
risultare più semplice Ubuntu. Per gli utenti Ubuntu ho scritto anche
una piccola guida per la configurazione di una postazione sit:

http://wiki.ubuntu-it.org/UbuntuGis

La iso di Ubuntu Gutsy (7.10) mi pare di aver capito che ce l'hai già

> mhhhh.... essendo a 0 sia di grass che linux direi che è meglio che
> installi la 32bit. Secondo te ci perdo molto a mettere una 32 invece
> di una 64 (essendo il mio processore un 63bit)?

Ho provato su un core 2 duo sia ubuntu 64 bit che 32 bit.... non ho
apprezzato grosse differenze.
Ho solo riscontrato che con 4 gb di ram e l'opzione high memory del
kernel abilitata correttamente, la versione a 32 bit di ubuntu continua
a rilevarmi 2,9 gb di ram mentre quella a 64 bit non ha problemi.
Ma questo problema non sussiste se hai meno di 4gb di ram installati.

> MOLTISSIMO!!! grazie mille. Ciao,

mi fa piacere ;)

ciao