[Gfoss] Compilare moduli GRASS in windows per QGIS

Alessio Di Lorenzo alessio.dilorenzo a gmail.com
Gio 13 Dic 2007 19:05:15 CET

> Ho inviato una mail agli autori chiedendo qualche informazione (mi
> hanno già detto che loro non compilano in ambiente windows), più che
> altro ho chiesto di che librerie e altre risorse ho bisogno per
> compilare.... spero mi rispondano presto.

Nemmeno io ho mai compilato nulla in ambiente Windows... quindi provo a
rispondere alle domande seguenti...

> Altre domande; se dovessi necessariamente compilare in linux:
>
> 1. posso compilare i sorgente e poi riutilizzare l'eseguibile in QGIS
> per linux (chiaramente)?

sotto GNU/Linux direi che ti conviene usare direttamente grass

> 2. che distribuzione consigliate? il mio notebook monta un AMD
> Athlon64 3000+ e 1,25GB RAM; ho provato i live cd di opensuse 10.3 e
> ubuntu 7.10;

io ti consiglio Ubuntu o Debian

> 2.1. ubuntu mi legge la mia partizione NTFS, mentre opensuse no (non
> so se questo dipende dal fatto che era solo un live cd e non il
> sistema completamente installato); il fatto di poter leggere la
> partizione NTFS mi sarebbe molto utile.

Ubuntu 7.10 contiene già il driver ntfs-3g, per questo scrive su NTFS.
Puoi ottenere lo stesso risultato con qualsiasi distribuzione
installando questo driver.
In ogni caso, meglio usare file system "di linux" tipo ext3 o reiserfs
(ntfs-3g è ottenuto per reverse engeneerig, non essendo note le
specifiche di NTFS) e, se proprio si devono condividere dati con
windows, si può optare per una FAT32 (considerando che i file che può
gestire non devono superare i 4gb)

> 2.2. mi dicono gli informatici qui in università che per compilare in
> linux, ubuntu non è consigliabile, perchè non contiene di default
> l'ambiente di sviluppo, e scaricarlo ed installarlo è un po' un
> delirio...

Ti dicono una cavolata, se permetti...
io in ubuntu compilo tutti i giorni. Per avere il 90% del software
necessario basta dare

sudo apt-get install build-essential

> 2.3. installo la versione 32 o 64 bit? avendo un processore a 64 mi
> consigliano quest'ultima, ma poi le applicazioni? esistono tutte in
> versione 64bit? (soprattutto mi riferisco a GRASS e QGIS)?

I repository più aggiornati per Ubuntu Gutsy riguardo al GIS (quelli di
Jachym Chepiky) contengono software per 32 bit.
Se vuoi software molto aggiornato andrei sulla 32 bit quindi, oppure
dovrai compilare i sorgenti

> 2.4. sto tentando di liberare il più spazio possibile sulla mia
> partizione NTFS; per ora sono a 9 GB liberi, ma conto di arrivare fino
> a 15 circa (il problema in verità è la gestione dello spazio su disco
> da parte di Windows; un vero macello! per compattarla tutta, fra
> pagefile e MFT bisogna piangere in cinese!). Sono sufficienti per
> lavorare con GRASS? ho visto che i raster spesso occupano molto
> spazio. Al momento sto lavorando sui raster DEM SRTMv3.0 (passo 90m);
> ho comunque in progetto di lavorare anche sui DEM della Regione
> Lombardia (passo 20m).

15 gb sono più che sufficienti per il sistema e per lavorare su dati non
*estremamente* grandi (tipo SRTM 90m).
Considera che puoi sempre utilizzare la capacità di scrittura di su
ntfs... quindi posizionare i dati anche nella partizione windows. (la
terza opzione sarebbe quella di creare una partizione solo per i dati o,
ancora, di lavorare magari su un disco usb)

> Scusate se forse ho posto troppe domande, ma non so più veramente dove
> sbattere la testa!!!
> Grazie infinite,

Spero di esserti stato d'aiuto

ciao