[Gfoss] Compilare moduli GRASS in windows per QGIS

marco.pasetti a alice.it marco.pasetti a alice.it
Gio 13 Dic 2007 18:32:43 CET

Buongiorno a tutti,

essendo nuovo della lista, mi presento: sono uno studente di ingegneria (V.O.) presso l'Università degli Studi di Brescia; sto svolgendo una tesi a carattere sperimentale sulla prestazione di impianti fotovoltaici, comprendente, fra le varie cose, un progetto di implementazione/validazione di alcuni modelli per la stima della radiazione solare. Tali modelli necessitano, in input, di una curva che descriva, dato il punto GPS, la linea dell'orizzonte vista da tale punto. Ho scoperto che alcuni ricercatori del JRC hanno sviluppato un comando GRASS che mi permette appunto di ottenere tale curva. Ma ora viene il problema:

Non avendo a disposizione un ambiente UNIX like (Mac OSX o LINUX) ho deciso di utilizzare QGIS 0.9 perchè, appunto, mi permette di utilizzare la maggior parte dei comandi GRASS e di lavorare sui suoi formati proprietari (avevo iniziato in verità con CygWin e WinGRASS, ma la maggior parte degli iscritti alla lista GRASS Italia mi ha consigliato di utilizzare direttamente QGIS). Per quanto riguarda il comando descritto sopra (che si chiama r.horizon) ho a disposizione i file sorgente (c, h e make)... ma qui comincia l'odissea..... come faccio a costruire l'eseguibile in ambiente windows per poi farlo girare in QGIS?

Ho provato con Visual Studio ma non ho le librerie! (in realtà pensavo di poter utilizzare quelle contenute nelle varie cartelle di installazione di QGIS, ma non è stato così...). Ho pensato: "magari devo partire dalle wiki relative alla compilazione di GRASS in ambiente windows"... ma la cosa sembra abbastanza complessa, quindi prima di fare "cappelle" inutili ho pensato di fare un appello a questa lista. Che devo fare per compilare questi benedetti sorgente?
Ho inviato una mail agli autori chiedendo qualche informazione (mi hanno già detto che loro non compilano in ambiente windows), più che altro ho chiesto di che librerie e altre risorse ho bisogno per compilare.... spero mi rispondano presto.

Altre domande; se dovessi necessariamente compilare in linux:

1. posso compilare i sorgente e poi riutilizzare l'eseguibile in QGIS per linux (chiaramente)?

2. che distribuzione consigliate? il mio notebook monta un AMD Athlon64 3000+ e 1,25GB RAM; ho provato i live cd di opensuse 10.3 e ubuntu 7.10;

2.1. ubuntu mi legge la mia partizione NTFS, mentre opensuse no (non so se questo dipende dal fatto che era solo un live cd e non il sistema completamente installato); il fatto di poter leggere la partizione NTFS mi sarebbe molto utile.

2.2. mi dicono gli informatici qui in università che per compilare in linux, ubuntu non è consigliabile, perchè non contiene di default l'ambiente di sviluppo, e scaricarlo ed installarlo è un po' un delirio...

2.3. installo la versione 32 o 64 bit? avendo un processore a 64 mi consigliano quest'ultima, ma poi le applicazioni? esistono tutte in versione 64bit? (soprattutto mi riferisco a GRASS e QGIS)?

2.4. sto tentando di liberare il più spazio possibile sulla mia partizione NTFS; per ora sono a 9 GB liberi, ma conto di arrivare fino a 15 circa (il problema in verità è la gestione dello spazio su disco da parte di Windows; un vero macello! per compattarla tutta, fra pagefile e MFT bisogna piangere in cinese!). Sono sufficienti per lavorare con GRASS? ho visto che i raster spesso occupano molto spazio. Al momento sto lavorando sui raster DEM SRTMv3.0 (passo 90m); ho comunque in progetto di lavorare anche sui DEM della Regione Lombardia (passo 20m).

Scusate se forse ho posto troppe domande, ma non so più veramente dove sbattere la testa!!!
Grazie infinite,

Marco