[Gfoss] JOSM e sovrapposizione layers

Niccolo Rigacci niccolo a faunalia.it
Lun 10 Dic 2007 11:46:15 CET

> purtroppo non ho capito come si fa a digitalizzare un vettoriale sopra ad un
> raster senza dover essere collegati al server di openstr.
>
> in pratica: non riesco a vedere contemporaneamente le mie tracce gpx sopra ad
> un layer raster

Essere "collegati al server" o meno non dovrebbe implicare nulla.

Apri il raster, poi apri il GPX, eventualmente sposti il layer
GPX sopra al raster utilizzando il box layer (attivalo
cliccando sul bottone "list of loaded layers").

Tieni presente che il GPX di per se' non e' modificabile: e' un
layer sola lettura. Lo usi come base per disegnare il vettoriale
al pari dei raster. Che io sappia non esiste neanche la funzione
snap al GPX.

Se proprio vuoi, lo puoi trasformare in un data layer (click
destro sul nome del layer). Questa pratica e' sconsigliata ai non
esperti, perche' si deve stare molto attenti a non caricare sul
server OSM grossi file GPX senza prima averli ripuliti e taggati
a dovere.

Eventualmente c'e' anche la lista specifica di OpenStreetMap
http://lists.openstreetmap.org/cgi-bin/mailman/listinfo/talk-it

Happy Mapping!

--
Niccolo Rigacci