[Gfoss] Open-Office e sistemi GIS

Andrea Antonello andrea.antonello a gmail.com
Lun 10 Dic 2007 08:19:34 CET

> l'argomento è di estremo interesse, perché ad oggi credo che la
> carenza di un'alternativa a soluzioni quali il geodatabase della
> Esri si stia facendo sentire (è una delle prime domande che mi
> pongono quando parlo di GIS FOSS).
> La soluzione che più si avvicina, mi sembra di capire, è quella
> realizzata da Andrea Antonello, integrando (in qualche modo) le
> geografie dello shp con gli attributi su hsqldb... Colgo l'occasione
> per chiedergli quand'è prevista la release di JGrass/Udig, e se mai
> sarà prevista l'inclusione di una funzionalità del genere (domandare
> [...]

Visto che mi sono perso alcuni passaggi di questa interessante
discussione, rispondo a questa domanda:
Speriamo di uscire con una versione usabile entro febbraio, anche se
fra non molto metteremo una versione alpha da scaricare sul sito.

Riguardo all'inclusione di hsqldb, la risposta' e' che si', il plugin
e' sull'svn pubblico e non e' un problema includerlo. Mi chiedo solo
quanto possa servire all'utente finale, visto che ci vogliono moduli
dedicati (i.e. sviluppati appositamente, come quello che si sta
facendo per la provincia di Trento) per usarlo. Non e' stata
sviluppata un'interfaccia generica, se e' questo che intendi.
Cosa intendi esattamente?

Andrea