[Gfoss] Open-Office e sistemi GIS

Andrea P. cerebrogis a ipergeo.org
Sab 8 Dic 2007 22:53:54 CET

Non sono daccordo con l'affermazione che la mancanza di una alternativa GeoDB sia un problema.

Al momento il problema e' risolvere i problemi che la sua adozione potrebbe introdurre.

Il problema caso mai e' trovare una alternativa al DB Access, ma riguarda solo la parte attributi,
non la parte geometrica.
Per la parte geometrica i problemi si hanno se si adottano soluzioni che spostano i vertici.

Andrea.

--Original Message Text---
From: G. Allegri
Date: Sat, 8 Dec 2007 22:09:48 +0100

l'argomento è di estremo interesse, perché ad oggi credo che la carenza di un'alternativa a soluzioni quali il geodatabase della Esri si stia facendo sentire (è
una delle prime domande che mi pongono quando parlo di GIS FOSS).
La soluzione che più si avvicina, mi sembra di capire, è quella realizzata da Andrea Antonello, integrando (in qualche modo) le geografie dello shp con gli
attributi su hsqldb... Colgo l'occasione per chiedergli quand'è prevista la release di JGrass/Udig, e se mai sarà prevista l'inclusione di una funzionalità del
genere (domandare è lecito!).

Altre alternative non riesco sinceramente ad individuarle. Continuo a chiedermi se mai SQlite includerà tipi di dato geometrici...

Giovanni

Il 08/12/07, Andrea Antonello <andrea.antonello at gmail.com> ha scritto:
On Dec 7, 2007, at 10:15 PM, Francesco P. Lovergine wrote:

> Sqlite e' brutto? E' portabile, multipiattaforma ed ha binding per
> diversi linguaggi. Non e' una scheggia, ma
> non mi aspetto da un sistema di quel genere che lo sia.

Non saprei, io mi ero indirizzato su hsqldb proprio per la sua
affinita' con openoffice.
Inoltre cercavo qualcosa in java.

Guardando su wikipedia vedo comunque che mancano cosette simpatiche
quali le stored procedures e il right join.
Invece supporta una dimensione impressionante: 2TB... cosa alla quale
hsqldb non pare arrivare neanche alla lontana. Non che ce ne sia
bisogno in applicazioni "light", pero'...

Ciao
Andrea

> --
> Francesco P. Lovergine