[Gfoss] Open-Office e sistemi GIS

Andrea P. cerebrogis a ipergeo.org
Ven 7 Dic 2007 21:35:30 CET

Infatti, disporre di un db portabile ha i suoi vantaggi.

Quello che mi dici mi conferma che allo stato attuale l'unico modo per fare un sistema portabile
e' andare verso sistemi java-based. Proprio perche' il db portabile per eccellenza e' java -based, e non si conosce (almeno io)
linguaggi alternativi su cui accedere tale DB.

Comunque, tornando al tuo progetto, la scelta che hai fatto secondo me' e' buona, cosi' puoi sfruttare le possibilita' offerte da Open-Office per avere anche
l'accesso alla parte di query e interrogazione del DB.

Avete anche sperimentato soluzioni basate su hibernate ?

In un progetto (non gis) che sto seguendo, abbiamo fatto uso di hibernate.
Come soluzione e' ancora piu' esotica, pero' ha il grande vantaggio di mascherare la parte DBMS, rendendolo di fatto
applicabile su tutti i DB supportati da Hib (oracle, postgres, mysql, hsqldb).

Anche questo ha i suoi bei perche' :)

Tra l'altro riversare sul DB degli oggetti potrebbe portare alla modifica del modello di lavoro, portando verso una modellizzazione a oggetti del sistema fisico.
Come ha fatto un noto sistema gis proprietario ...

Andrea.