[Gfoss] Open-Office e sistemi GIS

Andrea P. cerebrogis a ipergeo.org
Ven 7 Dic 2007 19:31:23 CET

Salve,

In merito alla questione dei dati e dei formati.
Ho un ulteriore contributo, come esmepio di quanto il mondo sia vario e non e' facile
richiudere tutto in poche regole.

Cito ad esempio il DB hsqldb (http://www.hsqldb.org) che trattas del DB nativo innestato dentro open-office.

Per ragioni specifiche a un lavoro che sto' facendo , mi faceva comodo disporre delle specifiche del suddetto formato.

In un thread (un po' vecchiotto per la verita') della community relativa, leggo che il formato si scopre leggendosi e capendo una miriade di linee di codice
java.

http://sourceforge.net/forum/message.php?msg_id=1610966

Per certi versi si ripropone il medesimo paradigma dei formati proprietari.
E' vero che ci si puo' leggere il codice java, ma l'impegno e' tale da renderla non praticabile.

Per cui se uno volesse scriversi un driver per un linguaggio diverso dal java non potrebbe farlo.

E' un vero peccato. Questo di per se' chiude il prodotto.

Per cui mi chiedo con quali prodotti GIS potrebbe interfacciarsi per la parte alfanumerica ?

Esistono delle esperienze in merito all'utilizzo del DB di OpenOffice con dei sistemi GIS ?
Oppure l'unica strada e' riversare sempre su Postgres ?

Grazie,
Andrea.