[Gfoss] [OT] Pesantezza...

Marco Curreli marcocurreli a tiscali.it
Ven 7 Dic 2007 17:45:04 CET

Prendendo spunto da questa interessantissima discussione vorrei fare
alcune considerazioni sui prodotti commerciali, in particolare su come
vengono presentati.

- diverse volte mi è capitato di cercare in rete informazioni sui costi
  dei prodotti: questi raramente sono trasparenti;

- penso che anche chi non è completamente sprovveduto può essere
  convinto di acquistare un prodotto che ha tutte le funzioni che
vengono descritte, per poi scoprire che si deve acquistare questa o
quell'altra estensione, ognuna delle quali costa circa il doppio del
programma base; in altre parole anche nella presentazione dei prodotti
gis professionali esiste la pubblicità ingannevole.

- penso quindi che quando per diversi motivi (essenzialmente quelli
  esposti in questa discussione) si citano delle funzionalità di un
programma, sarebbe meglio rimarcare il fatto che sono estensioni, o
meglio dei veri e propri applicativi da acquistare separatamente.

Saluti,
  Marco

PS OT: spesso molte mail risultano di non agevole lettura, sia per
l'uso del quoting in modo spropositato, sia per l'eccessiva lunghezza
delle righe, che sarebbe meglio limitare a 72 caratteri.