[Gfoss] Ci rprovo

Paolo Cavallini cavallini a faunalia.it
Ven 7 Dic 2007 17:11:22 CET

riccardo ha scritto:

> ho alcune domande da porre
> per la base cartografica è meglio usare un file shp o un raster? con cosa
> lavora meglio QGIS.
> Sono riuscito ad usare il comando Azioni per aprire file collegati a
> determinati punti, però è possibile che QGIS voglia sempre e solo tutto
> nella sua directory? come si fà a creare delle directory dati e ad
> indirizzare QGIS in quella cartella?
> mi potete aiutare?

Ciao.
Immagino che nessuno ti abbia risposto perche' la tua domanda e' un po'
troppo generica, e richiede considerazioni piu' ampie.
Shapefiles e raster hanno ognuno i suoi vantaggi (ad es: con shp puoi
fare analisi di intersezione ecc, che con la CTR raster sono parecchio
difficili; "vestire" una carta con decine di shp diversi, ad ognuno dei
quali vanno attribuiti colori e proprieta', e' complicato).
Ergo: dipende da cosa ci devi fare.
Non credo proprio che qgis voglia i dati in una cartella specifica.
pc
--
Paolo Cavallini, see: http://www.faunalia.it/pc