[Gfoss] domande su dati catastali

Bud P. Bruegger bud a comune.grosseto.it
Ven 7 Dic 2007 16:19:57 CET

ciao Antonio,

> Bud ti ringrazio davvero per aver sollevato queste problematiche in
> lista. Davvero interessante questo post!

Provo di aiutare me stesso ;-)

> Personalmente, per esigenze lavorative ed in concomitanza con un master
> in Sistemi Informativi Geografici svoltosi a Potenza e conclusosi ieri,

congratulazioni

> mi sono occupato e continuo tuttora ad occuparmi di trasformazioni di
> dati catastali nei vari sistemi cartografici. In particolare, ho
> sviluppato il modello DBlink per ottenere la pseudo-congruenza tra DB
> catastale e DB topografico, presentato ad ASITA 2006 e recentemente
> oggetto di attenzione della rivista Geomedia (n° 4/2007).

Molto interessante.  Ho provato di trovare qualcosa in rete ma non sono
riuscito.  Potresti mandare un link alle tue presentazioni?

> Inoltre,
> recentemente ho creato un convertitore di coordinate catastali in
> Gauss-Boaga Roma40 che fornisce risultati molto accurati. A breve
> studierò il modo di applicare tale conversione ad interi set di dati
> (es. foglio) in funzione del suo specifico formato.

Mi imagino che essendo su questa lista lo sviluppi sotto licenza open
source?  Sara' integrato con proj.4/OGR..?

> A tal proposito, sono d'accordo con Andrea: la trasformazione,
> altera la geometria dei dati ufficiali e quindi,
> per ottenere la tanto desiderata sovrapposizione con la CTR, sarebbe
> auspicabile semplicemente una buona proiezione al volo, lasciando
> inalterata la geometria del DB originale, tutto ciò anche nell'ottica
> dei periodici aggiornamenti.

Se e' veloce perche' no..

> (ricordo una conversazione con Piergiorgio
> Cipriano al master in tal senso... si parlava di CDU ;) )

CDU?

> Esistono svariate metodologie, più o meno approssimate, ma in ogni caso
> il rubbersheet è assolutamente da evitare, così come anche raccomandato
> dal Gruppo di lavoro dell'Area 5 di IntesaGIS.

Benissimo, giusto che ho cercato: la best practice.  Hai un link alle
raccomendazioni?  Ho trovato alcuni articoli in rete ma penso che ci
possa essere qualcosa migliore.

Forse possiamo poi raccogliere anche links a questi documenti sul wiki..

mille grazie per l'input

-b

--
Bud P. Bruegger, Ph.D.          +39-0564-488577 (voice),  -21139 (fax)
   European Chair, Global Collaboration Forum on eID
Servizio Elaborazione Dati       e-mail:  bud at comune.grosseto.it
Comune di Grosseto               jabber:  bud at jabber.no
Via Ginori, 43                   http://www.comune.grosseto.it/
58100 Grosseto (Tuscany, Italy)