[Gfoss] [OT] Pesantezza...

iomeneandrei aborruso a tin.it
Ven 7 Dic 2007 14:41:15 CET

Quando ho iniziato a occuparmi di GIS, non sapevo nemmeno cosa fosse
l'open-source (un sorcio aperto??).
Per caso sono andato a "sbattere" con MapServer 3 e sono rimasto folgorato.
Mi colpirono non tanto le funzioni (sempre notevoli) dell'applicazione,
quanto il mondo attorno, quel mondo che non era un sorcio aperto.
Devo a quell'incontro la comprensione di molte cose, e penso che avere
partecipato ad esempio (invero poco) alla mailing list sia stato un fatto
per me molto educativo. Non solo per la professione.
Nei corsi che faccio, a vario titolo, racconto sempre di quell'esperienza.
Esperienza che ho ritrovato in molti altri "luoghi".
Qui, su GFoss, ho anche io a volte sensazioni spiacevoli. Sarà magari che
anche io sono un geologo ;-) , però alle volte vorrei scrivere un post con
un'idea (qualche stronzatella), ma poi mi passa la voglia. Perché?
La risposta è difficile, però anche io sento in alcune risposte, e
soprattutto in alcuni silenzi, alcune sfumature di fastidio. Non parlo dei
miei rari e irrilevanti interventi, ma di quello che leggo in lista.

Io amo questo mondo, e cerco di conciliarlo al massimo con le conoscenze
pregresse, con le scadenze, con i clienti ignoranti e con i monopoli. Ma
sono un libero professionista e la mia libertà è "limitata". Magari se fossi
più bravo sarebbe diverso, ma al momento il mio livello è questo. Cerco di
parlare di sofware OS anche negli spazi pubblici in cui posso, e sono
orgoglioso del fatto che - ad esempio - alcuni miei modesti contributi su
FWTools abbiano avuto un discreto successo di pubblico.

La mia condizione credo sia abbastanza comune. Ed è una condizione che alle
volte sembra "virtualmente" respinta dalla lista.

Con le sensazioni non si costruisce nulla, ma possono essere una spia di
qualcosa.

Scrivo tutto questo con molta modestia ed a cuore aperto.

saluti,

PietroBlu wrote:

> Ciao a tutti,
> la mia attività sulla lista è nulla da un pò, mio malgrado, ma sebbene
> saltuariamente continuo a seguire con estremo interesse l'enorme mole di
> messaggi/argomenti/idee che caratterizza GFOSS da quando mi ci sono
> avvicinato. Noto con piacere che gli interventi di utenti che non
> appartengono agli animatori di sempre della lista stanno aumentando
> costantemente. E ciò è un gran bene per tutti.
> Devo però osservare, spero senza accendere flame, che ogni tanto ad
> interventi nei quali si citano software non FOSS o si esprimono pareri non
> [...]

-----
Andrea Borruso

email: aborruso at tin.it
blog: http://blog.spaziogis.it