[Gfoss] [OT] Pesantezza...

Pietro Blu Giandonato p.giandonato a gmail.com
Ven 7 Dic 2007 10:53:02 CET

La mia non era certo un'esortazione a fare pubblicità per i prodotti
commerciali, pensavo di essere stato chiaro.
Volevo solo dire che guardarci intorno non è sbagliato, anzi assolutamente
necessario.
Secondo me se il FOSS vuole progredire rapidamente (come sta comunque
accadendo per fortuna) non deve mai temere il confronto con il sw
commerciale, anzi ogni occasione per confrontarsi è utile e necessaria. E
citare le funzionalità di un pacchetto piuttosto che un altro non è certo
pubblicità, ma serve essenzialmente a dire: c'è FOSS che è in grado di fare
altrettanto? E se no perchè non ci lavoriamo su? Qua non si tratta di
"copiare" nessuno, ma la convergenza delle funzionalità dei sw GIS è
assolutamente fisiologica e normale, come dimostra l'attività delle comunità
di utenti e sviluppatori, sia FOSS che commerciali.

Probabilmente sono l'ultima persona che potrebbe pretendere qualcosa, visto
che non sono uno sviluppatore (massimo rispetto alla categoria come sempre),
ma mi piacerebbe, e questa è ovviamente una mia opinione personale, che il
mondo FOSS non fosse permeato continuamente (e questa è ancora una mia
sensazione personale) da un clima da cortina di ferro... con software e
progetti considerati "innominabili", una guerra che stiamo perdendo...
tutt'altro! Non si fa altro che parlare sempre più di open source (ieri a
Radio2 per fare un esempio citavano l'esperienza di un Comune toscano che ha
scelto macchine recuperate e FOSS installato, alla quale fa purtroppo da
contraltare realtà come quella del Comune di Napoli). Cosa abbiamo da temere
davvero? Solo la nostra paura di fallire.

Anch'io da bravo e semplice geologo sono un tipo pragmatico, ma credo pure
che ogni tanto ci può stare una riflessione/critica off-topic volta a
esprimere un parere, no?

Comunque chiedo scusa a chiunque si sia sentito offeso dalle mie parole. Non
mi sono però mai piaciute le posizioni integraliste di principio. Se
scrivere in questa lista vuol dire abbracciarle implicitamente, credo che
mio malgrado la abbandonerò. Temere il confronto è l'inizio della fine. Se
si è in grado di argomentare le proprie scelte (come credo sia il nostro
caso come comunità GFOSS) non c'è nulla da temere da parte di nessuno...
nemmeno da parte dei software proprietari.

Cordialmente,
PB