[Gfoss] [OT] Pesantezza...

Pietro Blu Giandonato p.giandonato a gmail.com
Gio 6 Dic 2007 20:38:18 CET

Ciao a tutti,
la mia attività sulla lista è nulla da un pò, mio malgrado, ma sebbene
saltuariamente continuo a seguire con estremo interesse l'enorme mole di
messaggi/argomenti/idee che caratterizza GFOSS da quando mi ci sono
avvicinato. Noto con piacere che gli interventi di utenti che non
appartengono agli animatori di sempre della lista stanno aumentando
costantemente. E ciò è un gran bene per tutti.
Devo però osservare, spero senza accendere flame, che ogni tanto ad
interventi nei quali si citano software non FOSS o si esprimono pareri non
"ortodossi" ai principi del FOSS stesso si risponde in maniera alquanto
infastidita, richiamando tutti ad una non ben precisata "etica FOSS" alla
quale chi scrive in questa lista DEVE evidentemente rifarsi in modo ferreo.
"Free and Open" spero non si riferiscano solo al software o alle soluzioni
tecnologiche delle quali noi si parla, ma (soprattutto) alla possibilità per
tutti di dire la propria, "osando" anche segnalare software non FOSS, o
esprimere opinioni su di essi che possono anche essere positive, perchè no?
senza che ciò sia addirittura visto come pubblicità... noi tutti riteniamo
che il FOSS sia la "retta via", filosoficamente parlando, ma per diventare
davvero competitivo e arrivare ad essere una reale alternativa, è necessario
conoscere anche il sw proprietario, soprattutto segnalandone i punti di
forza e discutendone.
Scusate l'OT un pò (sic!) polemico, ma Free and Open è bello... soprattutto
"in mind and opinions".
Saluti,
PB