[Gfoss] grass, R e tcl/tk: problema con i caratteri

Enrico Guastaldi guastaldi a unisi.it
Gio 6 Dic 2007 19:53:40 CET

ciao a tutti,
da poco ho istallato grass 62 sul mio nuovo portatile Dell Vostro 1500, con su Debian Lenny, dopo aver lasciato il mio vecchio portatile HP (stessa linux distro)
Sto avendo dei problemi nella visualizzazione di caratteri legati a tcl/tk (probabilmente) e quindi il risultato è quello che potete vedere in questa pagina (caricata su un mio sito per non avere problemi di allegato):
http://www.asinalonga.it/scambio/caratteri_enrico.png
E' una domanda scema, ma come mai dentro grass non riesco a leggere i caratteri in molte (non tutte) finestre, tipo la finestra di uscita o quella di caricamento di un file (vedi immagine)?
Ho provato a modificare l'antialias nel gestore dei caratteri di KDE, ma senza alcun risultato.
Inoltre lo stesso problema di font ce l'ho con librerie tcl/tk di R come RCommander (vedi prossimo link):
http://www.asinalonga.it/scambio/caratteri_enrico.png
Da notare che ho istallato i pacchetti debian tcl8.5 e tk8.5, magari però tralascio qualche dipendenza, o magari ho buttato inavvertitamente qualcosa di cruciale, ma tant'è.
il dramma è che non riesco a leggere i messaggi di uscita di grass e quindi, specialmente quando ci sono degli errori nei calcoli, non ho idea quali siano perhcé non riesco a leggerli! :-(
Qualcuno ha qualche idea?

grazie in ogni caso.
ciao
--
Enrico Guastaldi
Laboratorio di Geomatica, Sezione Rischi Geologici e Geostatistica

Tel.   +39 055 9119483
Fax.   +39 055 9119439
email: guastaldi a unisi.it
url:   www.geotecnologie.unisi.it