[Gfoss] domande su dati catastali

Bud P. Bruegger bud a comune.grosseto.it
Gio 6 Dic 2007 10:38:48 CET

Buongiorno a tutti,

Finalmente, noi al Comune di Grosseto facciamo alcuni passi in avanti
con il GIS e ovviamente sceliamo open source.

Un problema che dobbiamo affrontare e' come meglio caricare dati
catastali nel GIS.  Penso che questo dovrebbe essere un problema comune
e vorrei chiedere la vostra esperienza.  Se fosse necessario di
sviluppare qualcosa, allora vorrei trovere un modo di farlo in open
source cosi rimane a disposizione della comunita' (vedi sotto).

Dopo una indagine veloce, vedo tre problemi di base con i dati
catastali:

(1) il formato in quale caricarlo

(2) la poligonizzazione da linee e testi

(3) la georeferenziazione

Nel seguito scrivo le mie idee iniziale sui argomenti e spero che
qualcuno mi risponde.

(1) formato:

Sembra che il catasto mette a disposizione i dati in tre formati:  CXF,
DXF, CML.  Ho guardato particolarmente CML (un DTD di XML) sperando che
abbia poligoni con attributi, ma sembra che sia del tutto
spagghetti...

Cercando in rete non ho trovato un parser/convertitore di CML in open
source ma forse non si perde niente di lettere i dati in DXF.  Pero'
se non spaglio, OGR non legge attualmente DXF.

Allora la domanda:  c'e' gia' una soluzione pronta oppure deve essere
sviluppata.   Nel secondo caso, che sarebbe la soluzione giusta; ad
esempio un convertitore da dxf a shape (che lascia spagghetti), meglio
uno da CML?, etc..

(2) poligonizzazione:

Su prima vista, le linee (confini di poligoni) contentuto nei file del
catasto sono chiusi (ripetono il punto di inizio alla fine) e
dovrebbero essere "validi" per convertirli in poligoni.  Pero, mi
sembra che gli attributi non sono logicamente legati al poligono ed e'
necessario un "point in polygon" per attacare gli attibuti al
poligono.

La Domanda:  C'e' qualcuno che ha esperienza in poligonizzare files
catastali?  E' possibile una automatizzazione completa o ci sono casi
in quale il punti di posizionamento testo non sta nel poligono? (o
altri casi di eccezione)?

(3) georeferenziazione:

La nostra cartografia di base e' in Gauss Boaga (come deciso dalla
nostra Regione).  Mi risulta che con l'eccezione delle aree costaliere,
tutti i dati catastali sono in Cassini Soldner.

Il mio obiettivo sarebbe di trovare una soluzione di convertire i dati
in Gauss Boaga che:

* puo essere applicato ripetutamente in automatico ogni volta che esce
una nuova versione dei dati catastali

* che quanto possibile elimina i deformazioni locali presente nei dati.

Sarei molto interessato di sentire la vostra esperienza.  La mia
impressione al momento e' che

* una trasformazione analitica (proiezione, datum) non e' la soluzione
ottima perche' non corregge le deformazioni locali

* una trasformazione geometrica (Helmert, polinominale di 8
parametri..) basandosi su "control points" e "corrispondence points"
sia piu' facile ma ancora non corregge abbastanza le deformazioni
locali.   A proposito, mi puo confermare qualcuno che il catasto non
fornisce dati (control points etc.) che possono essere usati per
determinare i parametri di una tale trasformazione?

* un rubbersheeting su sotte parti del foglio sarebbe ideale.  Io avevo
tanti anni fa (nel contesto della digitalizzazione di fogli catastali
in Svizzera) scritto un sw che fa una trasformazione per foglio in un
primo passo (un least square fit), e in un secondo passo fa una
trinagulazione (Delaunay) tra control e correspondence points per poi
applicare una trasformazione in ogni triangolo (basato su "linear
coordinates").  Anche se questo sw (che ho scritto per una ditta) ora
potrei certo usare senza infringere qualche copyright, non so se il mio
floppy mac di 15 anni fa e' sempre leggibile...  Esiste qualcosa di
simile gia'?

Che e' la vostra esperienza?  Come si deve meglio procedere?

Magari se ci sono buoni soluzioni possiamo mettere qualche parte una
documento di "best practise" che puo essere riusato da persone come me
che devono gestire dati catastali..

mille grazie in anticipo per tutti suggerimenti e input

saluti
-b

--
Bud P. Bruegger, Ph.D.          +39-0564-488577 (voice),  -21139 (fax)
   European Chair, Global Collaboration Forum on eID
Servizio Elaborazione Dati       e-mail:  bud at comune.grosseto.it
Comune di Grosseto               jabber:  bud at jabber.no
Via Ginori, 43                   http://www.comune.grosseto.it/
58100 Grosseto (Tuscany, Italy)