[Gfoss] Formati dati illegali ?

Andrea P. cerebrogis a ipergeo.org
Mer 5 Dic 2007 19:11:25 CET

Salve,

Nella pagina sui formati dati di Drupal (http://www.gfoss.it/drupal/formato_dati), ho trovato questa affermazione:

>In particolare, DWG e ECW non sono leggibili in legalità con strumenti liberi.
>Chiediamo alle nostre amministrazioni di utilizzarne altri in sostituzione.

Al riguardo vorrei esprimere il mio parere:

A parte la richiesta finale che e' ovviamente legittima (usare altri formati), i presupposti mi sembrano poco opportuni,
in particolare per il formato ecw.

Questo genere di affermazione fornisce argomenti a chi sostiene che il software proprietario non avrebbe questo tipo di problemi, perche' vi e' dietro
qualcuno che garantisce.

Poiche' e' ovvio che chi ha scritto tale messaggio non intendesse dire che i software liberi che leggono ECW sono illegali, e' evidente che vi e' un
fraintendimento o troppa veemenza da parte dell'autore.

Senz'altro e' sempre meglio disporre di formati con specifiche note, questo non si discute, ma da qui a concludere che se un software usa un formato non
aperto e' un software illegale, mi pare una posizione troppo estrema.

Comunque, gradirei avere qualche opinione e chiarimento in merito,

Io personalmente fino ad oggi facevo uso di softwares di svariata natura, che sono in grado di leggere l' ecw (anche se non uso molto l'ecw) e
scoprire che sono dei softwares illegali, mi costringerebbe a scegliere altre strade.

Uno per tutti il mitico irfanview.

Saluti,

Andrea.