[Gfoss] Gauss-Boaga su Wikipedia

Antonio Falciano afalciano a yahoo.it
Lun 3 Dic 2007 19:29:05 CET

Niccolo Rigacci ha scritto:

> Interessante e strano. Mi pare improbabile che un codice EPSG
> piu' recente (ID maggiore) venga deprecato in favore di uno piu'
> vecchio.

Strano, avrei giurato che fosse il contrario...
La deprecazione è giustificabile dal punto di vista operativo:
3003-3004 hanno il vantaggio rispetto a 26591-26592 di ridurre il numero
di trasformazioni occorrenti nel passaggio a WGS84.
In ogni caso, per particolari necessità, è sempre possibile ricostruirsi
i vecchi codici mediante WKT o altro.

> Nelle definizioni che accompagnano PostGIS (spatial_ref_sys.sql,
> che dovrebbero essere le stesse del software PROJ) l'unica
> differenza tra i due e' appunto quella del concetto di primo
> meridiano.

In realtà, i meridiani centrali dei fusi sono gli stessi, solo che
mentre nelle 2659x si riferiscono a ROMA40, nelle 300x sono riferite a
Greenwich. Questro spiega perchè le coordinate piane sono le stesse,
mentre le geografiche no.
Infatti una trasformazione c'è tra questi CRS (longitude offset), ma
incide solo sulle coordinate geografiche (4806 e 4265) derivanti.

> Indaghero'. Se qualcuno ha notizie me le indichi per favore.

Basta verificare sull'EPSG Parameter Dataset
(http://www.epsg.org/Geodetic.html)

Ciao
Antonio