[Gfoss] ricavare il sistema di riferimento da un file .tfw

Andrea Aime aaime a openplans.org
Dom 2 Dic 2007 16:16:41 CET

mando ha scritto:
> Salve a tutti.
> Se ho ben capito in un file .tfw le ultime due righe mi dovrebbero far
> capire in quale sistema di riferimento mi trovo. Già, ma come faccio a
> saperlo e ricavare il codice epsg (tanto comodo per capirsi quando si
> parla!)?
>
> Il file che mi hanno passato ha questi dati.
>               31.75000000000000
>                0.00000000000000
>                0.00000000000000
>              -31.75000000000000
>          2032572.38661187890000
>          5043440.65472872560000

I parametri del file tfw danno solo la trasformazione affine necessaria
per passare dallo spazio raster a quello delle coordinate reali, ma non
ti dicono pressochè nulla sul srs. Per quello, quando c'e', devi
guardare il file .prj. Se non c'e', devi tirare a indovinare...

Magari qualcun'altro ha idee quale può essere l'srs di riferimento
per quel dato. A occhio e croce proverei a vedere se la tiff originale
è nell'altro fuso o se usa un datum diverso (che so, il wgs84
piuttosto che il roma40, ecc.)

Ciao
Andrea