[Gfoss] Portale Cartografico Nazionale e ArcIMS

Antonio Falciano afalciano at yahoo.it
Tue Aug 28 15:55:03 CEST 2007

Pietro Blu Giandonato ha scritto:
> Perdonate la mia scarsa conoscenza su come funzionano nei dettagli gli
> standard OGC, cosa di preciso può definirsi WMS e cosa no e la proprietà
> di linguaggio. Non sono uno sviluppatore al pari vostro.
>
> Comunque si, mi riferivo in generale alle funzionalità di Map Service
> come diceva Marco.
>
> A Falciano vorrei far presente che la mia segnalazione sulla reale
> interoperabilità del PCN riguardava l'utilizzo medio di un utente medio
> che vorrebbe accedere ai dataset del PCN.

ok... la tua segnalazione è sacrosanta, sia nel merito che nei contenuti!
Leggendo la guida alla consultazione del PCN e facendo i miei buoni
tentativi (da medio utente :) ) ho visto che con gvSIG (oltre che
ESRI...) era possibile accedervi. Anche la mia era solo un'osservazione...

> A mio parere, quando si tratta dell'accessibilità dei dati geografici,
> dovremmo cercare di non assumere che tutto il mondo ragioni con la
> nostra testa e gli utenti abbiano le nostre stesse conoscenze tecniche.

ok...

> Lavorando in un'amministrazione locale come la Regione Puglia mi trovo
> continuamente a dover rispondere ad una miriade di tecnici che operano
> sul territorio riguardo le banali funzionalità di un webgis,
> figuariamoci cosa comporta garantire a questa gente un servizio di map
> service trasparente. Certo stargli a spiegare cosa sono gli standard OGC
> non credo sia la loro reale necessità. Queste persone hanno bisogno di
> poter usare in maniera semplice un servizio.

Le guide all'utilizzo, tutorial, formazione e quant'altro esistono per
questo, no? Un'infarinatura sugli standard OGC potrebbe stare in una
paginetta e poi non occorre essere necessariamente degli sviluppatori...

> D'accordo, esiste un connector che permette l'accessibilità ai dati
> serviti da ArcIMS da un qualunque software GIS, ma perchè da parte del
> PCN non se ne fa menzione? Perchè le linee guida del portale sono
> incentrate esclusivamente sull'utilizzo del webgis e non
> sull'interoperabilità? Penso tutti siamo in grado di darci una
> risposta... ESRI inside. Del resto tra la documentazione del PCN si
> trovano solo due guide all'accesso agli internet services: una per
> ArcExplorer e l'altra per ArcMap. Il mondo finisce qui.

Le linee guida del portale sono un pò di parte, d'accordo...

> Per quanto riguarda la connessione al server da ArcGIS (Marco e
> andybandy), non c'è bisogno alcuno di registrarsi al PCN e poi loggarsi
> in maniera autenticata (da ArcX), è sufficiente connettere un servizio
> ArcIMS (non WMS ovviamente) a www.pcn.minambiente.it
> <http://www.pcn.minambiente.it> e si avranno a disposizione tutti i
> dataset del portale.

E' così anche da gvSIG:
- Aggiungi layer (con tab ArcIMS attivo);
- inserisco l'URL http://www.pcn.minambiente.it opp.
http://wms.pcn.minambiente.it
- mi connetto, leggo dei metadati minimali, ottengo la lista dei
servizi/layer
disponibili, scelgo il formato dell'immagine risultante, ecc.

> [...]
> riguardo l'accessibilità dei dati in maniera remota, a prescindere
> dall'esistenza del famigerato "ArcIMS OGC WMS 1.0 Connector", e la
> comunità degli utenti ha il diritto di pretendere che i "map service"
> siano garantiti a TUTTI e non solo agli addetti ai lavori.
>
> Rilancio dunque la necessità di un'iniziativa tesa a chiedere al
> Minambiente che i servizi remoti siano resi pienamente con gli standard
> WMS/OGC, o per lo meno che le modalità di accesso vengano chiarite e gli
> utenti messi a parte dell'esistenza di strumenti che la garantiscano.

Ciao