[Gfoss] Portale Cartografico Nazionale e ArcIMS

Pietro Blu Giandonato p.giandonato at gmail.com
Mon Aug 27 20:16:40 CEST 2007

Non so quanti di voi abbiano avuto a che fare con il PCN italiano (
http://www.pcn.minambiente.it), del quale è titolare il Ministero
dell'Ambiente.
Io ho lavorato per conto del Ministero per tre anni, e ho prestato orecchio
alla questione PCN fin da quando era ancora in embrione.
Da più di due anni ormai il portale è operativo e permette la consultazione
online dei dataset sia tramite webgis che tramite servizio WMS.
Fin qui niente di male, anzi, che il Minambiente abbia assunto il ruolo di
soggetto cardine per la cartografia digitale è cosa buona e giusta.
Il problema sta nel fatto che tutto il core delle applicazioni di
consultazione e di serving dati è marcato ESRI. Il risultato è che il
servizio WMS è reso con ArcIMS e ovviamente consultabile sono in ambiente
ArcGIS. Risultato: impossibile per piattaforme diverse da ESRI accedere ai
servizi WMS.
La cosa, converrete con me, è inaccettabile per un'istituzione governativa
che dovrebbe rendere disponibili a tutti i dati, a prescindere dalla
piattaforma GIS utilizzata dall'utente.
Che ne pensate dunque di far partire da GFOSS una sorta di petizione
elettronica per pretendere che il PCN renda fruibile il servizio WMS con un
server web Open e non blindato ad esclusivo appannaggio dei titolari di
licenza ESRI?

PB