[Gfoss] web gis in .net

G. Allegri giohappy at gmail.com
Wed Aug 22 13:20:47 CEST 2007

Non ho esperienza sul campo con .NET, però ho avuto una richiesta simile da
una società che lavora sul framework Microsoft ma ha necessità
d'interfacciarsi con Mapserver.
Ovviamente dipende da cosa deve fare ".NET". Loro per esempio stavano
facendo un client desktop e quindi, semplicemente, gli ho consigliato di
usare i servizi wms e wfs, dopodiché hanno deciso di sviluppare una libreria
(proprietaria) per appoggiarsi al wfs-t di Geoserver. Non li biasimo,
essendo costretti a questa integrazione da parte del cliente...

Per quanto riguarda invece lo sviluppo di client web, Mapserver ha un'API di
mapscript per .NET:
http://mapserver.gis.umn.edu/docs/tutorial/CsharpMapScriptTutorial

Questa potrebbe essere la soluzione che fa per voi?

A livello "filosofico", voi potete rilasciare il vostro prodotto come
volete, però resta il fatto che ha bisogno del "dotnetfx", quindi non si
tratta, nel suo insieme, di un progetto totalmente OS!

Giovanni