[Gfoss] QGIS - georeferencer

Marco Cerruti cerruti.marco at gmail.com
Tue Aug 21 15:51:03 CEST 2007

> Usando QGIS e con un'immagine di partenza con un orientamento differente
> rispetto ad una cartografia già georeferenziata,

Non ho capito, stai facendo prove a gereferenziare un'altra immagine e non
più la carta storica? Cosa intendi per orientamento differente?

ho notato che prendendo 4
> punti (più o meno) ai quattro angoli dell'immagine ed eseguendo prima una
> rotazione trasformazione helmert+metodo di ricampionamento: punti più
> vicini
> e in seguito una georeferenziazione lineare, l'errore tende ad abbassarsi.

In pratica hai prima georeferenziato con ricampionamento nearest neighbor (è
questo che intendi per "punti più vicini"? Te lo chiedo perché non so QGIS
come lavora e che termini usa) e poi l'immagine già georiferita l'hai
sottoposta ad una lineare? L'errore però dovrebbe essere sulla singola
operazione di processing, dunque sull'ultima, ed è facile che nel
georeferenziare un raster già georiferito l'errore sia basso.

Attenzione che l'errore non ti dice quanto è ben georiferita l'intera
immagine in sè, ma quanto bene si riposizionano i punti che hai usato per
nella singola operazione di georeferenziazione: se parto da un raster
visibilmente affetto da distorsioni geometriche, diciamo conciato malissimo,
e prendo 4 GCP uno a fianco all'altro ... l'errore sarà basso ma l'immagine,
a parte nei dintorni dei 4 punti, non sarà affatto georiferita.

Un suggeriemento da profanissimo: nel wiki, ci starebbero molto bene delle
> immagini, per capire scelta dei GCP, del RMS error e altre cose.

Sì le immagini ci starebbero bene, ma come scrivevo ho fatto un
copia/incolla di parti della mia tesi. C'erano anche immagini, ma sono
scansioni di testi e non credo si possano mettere online. Se qualcuno ha
materiale ... ben venga!

Comunque grazie a tutti

De nada!