[Gfoss] QGIS - georeferencer

mando mandoluca at gmail.com
Tue Aug 21 15:30:03 CEST 2007

Marco Cerruti wrote:

> Hai pixel di circa 1,5 metri ... portare l'errore quadratico medio sotto
> il
> pixel mi sa che è una pura chimera (cit. P.Blu Giandonato, 2007).
> Abbassalo
> al possibile ma se riesci prendi più di 4 punti distribuendo il set su
> tutta
> la carta: spero sia possibile, non vedo tante intersezioni di vecchie
> strade
> ma soprattutto parcelle di terreno.

Usando QGIS e con un'immagine di partenza con un orientamento differente
rispetto ad una cartografia già georeferenziata, ho notato che prendendo 4
punti (più o meno) ai quattro angoli dell'immagine ed eseguendo prima una
rotazione trasformazione helmert+metodo di ricampionamento: punti più vicini
e in seguito una georeferenziazione lineare, l'errore tende ad abbassarsi.

Un suggeriemento da profanissimo: nel wiki, ci starebbero molto bene delle
immagini, per capire scelta dei GCP, del RMS error e altre cose.

Comunque grazie a tutti