[Gfoss] QGIS - georeferencer

Pietro Blu Giandonato p.giandonato at gmail.com
Mon Aug 20 11:47:25 CEST 2007

In effetti, un'approssimazione un pò troppo... approssimata la mia: per una
risoluzione di 72dpi, 1 pixel = 0,0138 inch = 0,0352 cm quindi 1 pixel = 17,63
m (grazie Marco).
Le geroreferenziazione è sempre un'argomento molto delicato da affrontare e
son d'accordo sul fatto che metodi (scelta di sw e algoritmi di
ricampionamento) e risultati (RMS più o meno accettabili) debbano sempre
tener conto dell'uso nel quale il dato verrà impiegato. In effetti nei
famigerati "metadati" che dovrebbero accompagnare ogni dataset andrebbero
sempre specificate cose del tipo: origine del dato, metodi di
rettificazione, ecc... ma questa (dei metadati) è un'altra storia.
A presto!