[Gfoss] QGIS - georeferencer

mando mandoluca at gmail.com
Sun Aug 19 14:07:06 CEST 2007

I file che devo georeferenziare sono mappe storiche che non riempiono un
quadrato regolare.
Ogni file quindi dovrebbe subire una rotazione e se ho ben capito, una
trasformazione di tipo helmert è la migliore.

Prendendo i GCP sui quattro angoli, lo scarto in metri tra il GCP e la
posizione del punto scelto sul raster è di circa 40-60 metri; è uno scarto
normale?

Quanto conta il sistema di proiezione? Per ora sto lavornado con un Monte
Mario (Rome) Italy zone 2

Nelle tante prove che ho fatto, mi è parso che un file georeferenziato con
trasformazione lineare ruotasse solo dopo aver creato le piramidi. Tuttavia,
provando a rifare il medesimo procedimento, cioè lineare + creazione
pirmanidi con metodo: "il più vicino possibile", il file non ruota più. E'
possibile che sia un mio errore di memoria oppure può essere un problema di
QGIS?

grazie