[Gfoss] equidistant cylindrical projection su ellissi

Simone Giannecchini simboss1 at gmail.com
Thu Aug 16 15:09:05 CEST 2007

Ciao a tutti,
una domanda un po strana sul topic Coordinate Reference Systems.

MI è capitata per le mani una geotiff il cui crs è definito come segue:

PROJCS["unnamed",
   GEOGCS["WGS 84",
       DATUM["WGS_1984",
           SPHEROID["WGS 84",6378137,298.2572235629972,
               AUTHORITY["EPSG","7030"]],
           AUTHORITY["EPSG","6326"]],
       PRIMEM["Greenwich",0],
       UNIT["degree",0.0174532925199433],
       AUTHORITY["EPSG","4326"]],
   PROJECTION["Equirectangular"],
   PARAMETER["latitude_of_origin",0],
   PARAMETER["central_meridian",0],
   PARAMETER["false_easting",0],
   PARAMETER["false_northing",0],
   UNIT["metre",1,
       AUTHORITY["EPSG","9001"]]]

In geotools mi sono accorto che la proiezione  Equirectangular è
implementata solo per datum sferici mentre qui si parla di sferoide al
che mi son preparato ad implementarla per lo sferoide.
Da buon ingegnere vecchio ordinamento mi son preso una copia dello
Snyder e mi sono andato a vedere la formula per la proiezione
Equirectangular su un ellissoide. Con mio sommo dispiacere mi son
accorto che c'e' solo la formula per la sfera. Stessa cosa su tutte le
altre fonti di informazioni che conosco al riguardo.

L'unica cosa che ho trovato di interessante su un sito dell'USGS è la
seguente frase (Simple Cylindrical == Equirectangular):

"Now ISIS, as with most applications, only uses a spherical equation
(drops the semi-minor) for Simple Cylindrical and since the center lat
is hard-wired as 0, then the radius used will be the semi-major
radius."

Il suggerimento sembra di assumere di lavorare su una sfera con Raggio
pari la semi-major axis dello sferoide in uso.

Dato che sono tutt'altro che un esperto di proiezioni, prima di
intripparmi su sto problema qualcuno ha qualche dritta da darmi su
come adattare la formula per la sfera ad uno sferoide?

Ciao,
Simone.
Eng. Simone Giannecchini
President /CEO GeoSolutions S.A.S.