[Gfoss] QGIS - georeferencer

PietroBlu p.giandonato at gmail.com
Wed Aug 15 16:41:54 CEST 2007

L'aspect ratio è relativo al pixel dell'immagine, non all'immagine nel suo
intero...
Un'immagine può essere ovviamente "quadrata" o "rettangolare" in funzione
dello spazio geografico che essa rappresenta, ma altro è la geometria del
pixel, ovvero dell'aspect ratio.
Ma a quanto ho capito, è una questione di secondaria importanza per
l'immagine della quale parli. E' bene in effetti lasciare i parametri
dell'immagine così come sono e procedere direttamente alla sua
georeferenziazione.
Per quanto riguarda la procedura, non molti sono i software open source che
ti consentono di effettuarla per dati raster.
C'è naturalmente il plugin di QGIS "Georeferencer", per il quale a questo
URL
http://www.megwrm.aun.edu.eg/sub/workshop1/georeferencing_with_quantum_gis.pdf
trovi un breve ma esaustivo tutorial. Per quanto riguarda il tipo di
trasformazione, se scegli la "linear" verrà generato semplicemente il world
file senza che l'immagine venga ricampionata, mentre se scegli la "helmert"
verrà applicato un algoritmo di riclassificazione e dovrai scegliere anche
il metodo di ricampionamento (nearest neighbour, linear, cubic), per il
quale valgono le considerazioni fatte da me e Marco nei post precedenti. Non
esiste un metodo più valido di altri, in generale conviene effettuare la
procedura sia con la "lineare" che la "helmert" e valutarne i risultati.
Mentre il primo metodo si limita a definire il world file calcolando i
parametri geometrici del pixel (risoluzione reale) e della rototraslazione
dell'immagine per adattarla al sistema di riferimento scelto, gli algoritmi
di ricampionamento effettuano un vero e proprio warping del dato,
generandone uno nuovo assieme ovviamente al world file.
In alternativa potresti utilizzare TNTlite, una versione free del noto GIS
TNTmips, con un dettagliato tutorial a questo indirizzo
http://www.microimages.com/getstart/georef.htm (in basso nella pagina trovi
la versione ITA del pdf). TNTlite è full-featured rispetto alla versione a
pagamento, ma ha dei limiti nella dimensione dei dati gestibili, i raster ad
esempio non possono avere più di 314.368 celle, con una dimensione massima
di 1024 celle di lato. Non so se i tuoi dati rientrano in questi limiti.

Buon lavoro,
PB