[Gfoss] Centri abitati italiani

Guido Piazzi guido at fotocaos.it
Thu Apr 26 18:34:43 CEST 2007

Il giorno 24/apr/07, alle ore 12:14, Niccolo Rigacci ha scritto:

> Allego le correzioni che ho fatto sui dati forniti da Guido
> relativamente ai circa 8100 capoluoghi di comune. Sono solo 30
> correzioni, un segno di ottimo controllo qualita'!

Grazie, ma devo ammettere che le correzioni sarebbero state di meno
se non mi fossi messo io stesso a... eliminare trattini senza
criterio!  Ora ho apportato le correzioni al mio db principale.
Tuttavia:

- Bajardo, Buja, Reana del Rojale, Jonadi: gli atlanti stradali del
TCI e di De Agostini li riportano con la "i" normale, e lo stesso fa
anche l'Enciclopedia Universale Rizzoli-Larousse (che pure non è
un'opera recentissima).  L'uso della "i" anziché della "j" per
rappresentare la "i consonante" è ormai prevalente, anche se in atti
ufficiali o nei dati dell'Istat è comprensibile che si usi ancora la
"j".  Io ho tenuto la "i".

- Pont Canavese, Brissago Valtravaglia, Gornate Olona: li ho lasciati
senza trattino, perché non ci va; gli altri (Cocquio-Trevisago...)
vogliono il trattino perché sono Comuni che aggregano due centri
abitati distinti, mentre in questi casi il secondo nome serve a
distinguere la località da altre omonime;

Detto questo, io mi aspetterei di trovare, nella tabella delle
località, in corrispondenza al Comune di Cocquio-Trevisago, le
coordinate di Cocquio e quelle di Trevisago, invece c'è solo
Cocquio... mentre per Travedona-Monate trovo una località Travedona-
Monate al posto di Travedona, mentre Monate non c'è.  Allo stesso
modo, a Pessano con Bornago c'è una sfilza di cascine ma non c'è
Bornago... e così via.  Questo non fa altro che rafforzare la mia
convinzione che bisogna ricominciare da capo!

Ciao
Guido

P.S. Spulciando i dati, ho trovato in giro per l'Italia 8 località
che si chiamano "FALSE".  6 di esse hanno uno spazio prima della F.
Solo una, in un comune del Veneto, è visibile anche nelle cartine di
Google, che hanno lo stesso elenco di toponimi.  Che qualcuno in
Istat si sia incasinato con l'SQL?