[Gfoss] Memorizzare mappe raster su dispositivi mobili

Raphael Concil ralph.solaris at gmail.com
Tue Apr 24 22:03:53 CEST 2007

Salve, sono un nuovo membro della comunità e già che ci sono saluto tutti
membri.
Premetto che non ho esperienza nei software GIS e forse ve ne renderete
conto.

Nel quadro di un tirocinio che devo eseguire in azienda mi è stato richiesto
di trovare una tecnica efficiente per memorizzare un'immagine raster
georeferenziata di grosse dimensioni in modo tale che sia caricabile anche
su un palmare o smartphone. La mappa raster (o i tiles della mappa) dovrà
essere memorizzata (in locale) sul palmare. Dopodiché dovrò fare una demo in
C#, funzionante su un PDA con windows mobile 5.0.

Inizialmente le mie ricerche mi hanno portato ad analizzare le strutture
dati spaziali (Quadtree, R-Tree, Gridfile, Z-Ordering, Hilbert ordering... )
che permettono di organizzare oggetti spaziali quali punti, rettangoli, o
celle raster.
L'idea sarebbe di suddividere la mia mappa raster in piccoli pezzi (tiles) e
organizzarli con una delle strutture dati che ho elencato prima che permetta
un accesso veloce ai tiles e mi permetta anche di eseguire una compressione
su questi tiles.

Adesso arriviamo al mio problema. In quanto implementare un software da zero
va oltre ciò che mi è stato richiesto, sto cercando un software GIS open
source che mi permetta di visualizzare una mappa raster di grosse dimensioni
su un palmare. Ciò implica che la visualizzazione deve avvenire in modo
veloce (anche quando si effettua un panning o un zooming) e che prenda il
minore spazio possibile in memoria (in quanto la memoria di archiviazione
del palmare è limitata).

Dai software che ho cercato, quello che mi sembra più attinente al mio
problema è Arcpad però è un software commerciale. Altri software open source
che mi hanno interessato sono QGIS, GeoTools e SharpMap.

Chiedo un aiuto a voi per indirizzarmi su un software GIS open source (se
possibile con una spiegazione del perché) e magari un aiutino a raffinare le
mie ricerche.