[Gfoss] vestizione cartografia

Iacopo Zetti iacopozetti at gmail.com
Tue Apr 24 17:35:42 CEST 2007

Il 24/04/07, Patti Giuseppe <geognu a infinito.it> ha scritto:

> A guardare bene, per gli elementi puntuali si potrebbe creare un set di
> simboli di uso comune per aree (geologia, zoologia, archeologia...)
> condiviso dalla comunità, in formato svg o in formato immagine,

Usando programmi esri mi è capitato di farmi delle librerie di simboli che
potrei convertire in svg, almeno credo visto che erano caratteri. Sempre che
non si possano attribuire caratteri come simboli in inkscape, ma non credo.

Credo che la stessa cosa si possa
> fare con lo stile delle linee e con i riempimenti, adesso controllo.

Per le linee avevo fatto qualche prova, anche se non troppo sistematica. Il
problema mi pare usare dei markers lungo la linea controllando non solo il
simbolo che si usa, ma anche la distanza e ricorsività dei markers stessi.
Anche sul controllo dello stile delle linee ho avuto qualche problema, ma
forse sono io che non ho capito bene come muovermi o non ho trovato la
documentazione giusta.
Per i riempimenti invece mi pare ottimo, ho provato ad importare delle
bitmap di pochi pixel e ad usarle come riempimenti, magari con un certo
grado di trasparenza. Mi pare che i risultati siano buoni a video (non ho
provato una stampa).

Saluti a tutti.

Iacopo Zetti