[Gfoss] Raster query in Mapserver 4 Windows

Marco Cerruti cerruti.marco at gmail.com
Tue Apr 24 07:47:13 CEST 2007

Nuova ripresa della mia mail ... a questo punto corro il rischio che Lorenzo
inizi a parlare anche nel mio caso di monologhi deliranti, come già per
Maurizio Napolitano :DDD

Il mio problema (impossibilità di eseguire query su raster classificati, ma
commentando la classificazione le query sono eseguite senza problemi) è
finito direttamente nelle mani di Frank Warmerdam, obiettivamente
preoccupato che si tratti di un bug:

"I think this is a bug in mapserver.  That I did not touch all the parts
of the code I should have when implementing raster query support"

Anche attraverso il Trac di OsGEO ho fatto avere a Frank una minidemo del
mio progetto su cui potesse sperimentare l'errore. Ecco la sua quasi
immediata risposta, che conferma il problema, propone degli interventi
(trattare il raster come point layer solo in caso di query!) pur non
essendone convinto, si ripropone di rimettere il tutto in lista dev, e
chiede di "convincerlo" dell'importanza della cosa.

"I could potentially modify msDrawShape() to treat raster layers as point
 layers since the features returned by a query on the raster layer will be
 points.  But I'm really not too comfortable with this.  Really, I'm not
 sure that it makes a lot of sense to drawing a map of raster query
 results. And if we decide this is worth doing, it is problematic to have a
 raster layer treated as a raster for some purposes, and as a point layer
 for others.  In particular, how do we provide styling info that will be
 appropriate in these fairly different circumstances.

 I'm tempted to modify msDrawQueryLayer() to do nothing raster layers, but
 to issue a debug message indicating that the layer is being skipped since
 drawing raster query results is considered an unclear request.   I will
 post to mapserver-dev to see if any of the other developers have an
 opinion.

 If you see a very valuable use case for plotting raster query results,
 perhaps you could explain it here."

Vi giro tutto questo innanzitutto per informarvi di come si è evoluta la
cosa e soprattutto per chiedervi:

- non c'è veramente nessun altro che ha sperimentato problemi con query su
raster classificati in mapserver?
- quali possono essere dei "valuable use fot plotting raster query results"
secondo voi: io, come ricordato, sono nuovissimo di mapserver ma mi è venuto
naturale includere nel mio progetto raster classificati (due casi banali: un
DEM classificato per fasce di quota; un raster derivante da una
classificazione supervised) e dunque avere la necessità di eseguire anche se
essi la mia nquery.
- voi come operereste per un workaround del problema? potrei sicuramente
passare dai raster a dei vettoriali e smettere di avere problemi con le
query però, come diceva la nonna, che "stufìda"!