[Gfoss] Centri abitati italiani

Guido Piazzi guido at fotocaos.it
Thu Apr 19 10:21:08 CEST 2007

Il giorno 18/apr/07, alle ore 09:50, Niccolo Rigacci ha scritto:

> Erano gia' wgs84 in origine? Io non sono riuscito a farmi dire il
> datum, ho visto che qualche volta Istat usa ED50.

In origine infatti erano in ED50, ma dato che la qualità dei dati
varia da un Comune all'altro, non mi stupirei se ci fossero dati in
Roma 1940 o altri talmente imprecisi (leggi: piccola scala) che non
ha senso specificare il datum.

Per la conversione, ho usato la funzione Transform() di PostGIS con
una custom entry in spatial_ref_sys derivata da ED50 ma con il
parametro +towgs84=-84,-97,-117.

(A proposito: qualcuno sa se ci sono parametri di trasformazione più
precisi o più "ufficiali" per la trasformazione WGS84<->ED50?  Poi
rintraccerò la fonte di quella che ho usato io...

Saluti
Guido