[Gfoss] sponsor qgis e implementazione funzionalità

Alessandro Sarretta alessandro.sarretta at inwind.it
Tue Apr 17 23:11:49 CEST 2007

Paolo Cavallini ha scritto:

> [...]
> purtroppo il fossato esiste ancora. Non credo che sia possibile
> "vestire" la mappa interamente con un GIS, che in effetti e' un
> programma per l'analisi. Semmai piu' proficuo e' migliorare
> l'interazione fra i gis liberi e i programmi di grafica liberi.
> Per la sponsorizzazione, la questione e' delicata. Il nostro impegno in
> qgis, ad esempio, ha dato risultati inferiori all'atteso (forse sono
> pessimista, e comunque gli effetti proseguiranno ancora per un po'). In
> realta' la risorsa limitante sono gli sviluppatori, a quanto pare.

Riguardo la vestizione grafica, mi trovo più d'accordo con Flavio, nel
senso che mi sembra che nelle pubbliche amministrazioni (anch'io vivo in
Veneto e sto vedendo qualche effetto della legge regionale sul governo
del territorio) ci sia (o ci sarà) sempre più l'esigenza di trattare i
dati (urbanistici e anche ambientali) anche dal punto di vista grafico.
Si stanno formando qua e là dei gruppi di lavoro per studiare le grafie
standard da applicare alle mappe dei nuovi piani regolatori, e a quanto
ne so si ragiona con ArcGIS (ESRI) e Geomedia (Intergraph). Il CAD
logicamente la fa da padrone, ma se si vuole pensare di avvicinare
l'amministrazione pubblica con software liberi, credo sia indispensabile
puntare anche su una maggiore cura e flessibilità grafica.
In ambito scientifico logicamente la parte preponderante la fa l'analisi
dei dati, ma anch'io (lavoro al CNR) - che però sono ancora piuttosto
ignorante, nel senso che ignoro - faccio difficoltà a riprodurre con
QGIS certe carte fatte in ArcView.
C'è qualche pagina su internet o qualche manualetto che spieghi come
integrare GIS e programmi di grafica? (anche a me non è chiaro come
gestire un SVG esportato dal layout di qgis, ad es. con Inkscape).

Nella mail di Flavio c'era scritto inoltre

> 2. editing vettoriale: tra le funzionalità di GRASS (e Qgis) non è
> attualmente implementata la possibilità di digitalizzare oggetti di un
> vettoriale (vector1) *appoggiandosi*, come una sorta di snap, su di un
> altro vettoriale (vector2).
> Paolo C. mi dice che ci stanno lavorando in GRASS.
è una funzionalità che mi capita di usare abbastanza spesso

> c. Quale può essere la strategia migliore da perseguire per portare
> avanti la questione? Sponsorizzazione dedicata,.....altre idee....

Pensavo anch'io ad un'eventuale possibilità di sponsorizzate qualcosa di
specifico, ma non so se abbia senso con il bacino attuale degli
sponsor... e soprattutto non so quanto può costare una funzionalità tipo
quella dello snap...

Paolo, accennavi poi agli sviluppatori... da scarso conoscitore della
programmazione e di come nascono e proseguono i progetti nel mondo GIS,
mi chiedevo se c'è la possibilità o l'utilità di unire le forze di più
progetti o gruppi di sviluppo (che ne so... QGIS e Thuban... solo perché
è l'ultimo che ho scoperto, oppure i vari GIS in Java) in un unico
progetto... oppure una collaborazione su funzionalità in comune? E' una
cosa insensata o irrealizzabile?
Non esiste una rete di collegamento o di coordinamento-collaborazione
tra gli sviluppatori dei vari progetti GIS open source. Può essere utile
proporla?

'notte
Ale