[Gfoss] illuminatemi

Stefano Costa steko at iosa.it
Tue Apr 17 15:32:45 CEST 2007

Scrive Paolo Cavallini <cavallini a faunalia.it>:

> appunto, leggetelo. il resto del newsletter e' anche interessante!
> per l'aggiramento, ci sarebbe l'editor (ah, gia', ma e' pagato da
> Autodesk... [sorry, questa e' cattivella, pero' se la merita]).

La GRASS NL è sempre stata (come altre newsletter del settore, v. la fantastica
Rnews a cui GNL in qualche modo è ispirata) una risorsa della comunità,
prevalentemente rivolta a chi vuole/deve sporcarsi le mani, scrivere codice,
etc. Mi pare che stiano proseguendo in quella direzione, anche se ovviamente va
tenuto conto che la NL serve in particolare per dare visibilità accademica agli
autori, che hanno in questo modo qualche titolo in più. Sarebbe buono se tutta
la documentazione finisse anche su uno spazio web (wiki? basta mediawiki però),
più facilmente accessibile e aggiornabile.

L'articolo in questione è decisamente insignificante e mi pare permeato di una
(purtroppo diffusissima) ottica "che figata usare un GIS che ci migliora la
vita" senza il benché minimo interesse verso il software libero (o open source,
visto che di OSgeo si tratta). Per di più, http://www.urbanforestmap.org mi pare
che abbia qualcosa di più che un "problemino"" :-P

Non vedo per quale motivo si debbano concedere spazi pubblicitari così, tanto
per riempire (poche) pagine, in una newsletter che invece è piuttosto ben
fatta. Anche se un rapido conto di tutti gli screenshot con sistema operativo
riconoscibile danno i seguenti risultati:
GNU/Linux: 3
Windows: 6
MacOS X: 7

Rientra nella stessa ottica di cui sopra, a mio avviso. E non ha NESSUN senso
proprio ora che i desktop GNU/Linux sono diventati scandalosamente facili.

My 2¢, e ora torno a digerire...

Steko

--
Stefano Costa