[Gfoss] illuminatemi

andrea giacomelli pibinko at gmail.com
Tue Apr 17 14:12:59 CEST 2007

ho fatto una lettura da caffé post-prandiale.

dopo essermi asciugato la lacrimuccia di nostaglia per LaTeX:

A) ...non conosco molto bene la realtà della newsletter GRASS, ora OSGeo.
questo thread è però stato uno stimolo ad approfondire.

Sono andato a vedere le linee editoriali della newsletter GRASS
(nell'ipotesi che siano buone per la OSgeo newsletter), e si parla anche di

   - Extra-section: presentations of non-GRASS GIS/RS related programs

per cui non posso dire che l'articolo sia fuori tema della newsletter.

B) l'articolo in sé è scritto da almeno una persona autodesk e quindi è
difficile che non abbia un certo taglio. fanno bene a fare così (dal loro
punto di vista).

C) per me è accettabilissimo come contributo che riporta un caso di studio
specifico: l'articolo dice "abbiamo fatto questo con questa tecnologia".
volendo farlo bene bene, ci si potrebbe mettere qualche analisi comparata
(abbiamo valutato x y e z, e poi abbiamo scelto x per il motivo 1 ecc),
qualche reference ecc.
la soluzione presentata non mi sembra che evidenzi specificità rispetto ad
altre tecnologie.

D) a livello di commento, per il resto, non so che dire: non ho altre
informazioni su linee editoriali, modalità di review ecc.

E) quanti di voi hanno in programma almeno una pubblicazione quest'anno che
parli di GFOSS ? (non mi interessa sapere in quale sede).

un saluto!

pibinko
http://pibinko.alterivsta.org

p.s. unico dubbio forte: sul sito citato nell'articolo come riferimento per
l'applicazione ...non sembra riportare il contenuto che ci si
aspetterebbe...o forse è un qualche incoveniente tecnico temporaneo.