[Gfoss] Facciamo un fork dei dati Istat?

Stefano Maffulli stef at maffulli.net
Mon Apr 16 15:02:15 CEST 2007

On Mon, 2007-04-16 at 12:51 +0200, Niccolo Rigacci wrote:
> La licenza:
>
>   Anche in assenza di espressa autorizzazione, dati e analisi
>   dell'Istituto nazionale di statistica possono essere estratti e
>   riprodotti liberamente, a condizione che sia rispettata la loro
                           ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
>   integrità e venga citata la fonte.
    ^^^^^^^^^
>   Salvo diverso specifico accordo, non è invece permessa la
>   riproduzione, anche parziale, a fini di commercializzazione e
>   in generale ogni utilizzazione dell'opera che possa configurare una
>   lesione del diritto d'autore.
>
> E' libero o non libero? Posso mettere in un database, modificare
> e permettere il download? Boh!

Ovviamente sono 'non liberi'. Non puoi modificarli, il che esclude la
possibilità di usarli per un 'fork' correttivo :(  Ma la limitazione ha
poco senso, e forse è anche in contraddizione con il permesso di fare
'estrazioni'.

C'è materiale per chiedere chiarimenti a ISTAT :)

cheers
/stef