[Gfoss] Facciamo un fork dei dati Istat?

Niccolo Rigacci niccolo at rigacci.org
Mon Apr 16 12:51:12 CEST 2007

> Niccolo, perchè dici che i dati ISTAT sono al 1991 e non scaricabili?
> Almeno per i Comuni (non per le località): ...
> http://www.istat.it/ambiente/cartografia/

Mi riferivo agli waypoint dei centri abitati che ho e che sono
del 1991 (non i limiti amministrativi). La signora dell'Istat che
me li ha forniti nel 2005 mi ha detto che erano i piu' recenti.

Ottimo il link, non lo avevo!

La licenza:

  Anche in assenza di espressa autorizzazione, dati e analisi
  dell'Istituto nazionale di statistica possono essere estratti e
  riprodotti liberamente, a condizione che sia rispettata la loro
  integrità e venga citata la fonte.

  Salvo diverso specifico accordo, non è invece permessa la
  riproduzione, anche parziale, a fini di commercializzazione e
  in generale ogni utilizzazione dell'opera che possa configurare una
  lesione del diritto d'autore.

E' libero o non libero? Posso mettere in un database, modificare
e permettere il download? Boh!

>   - tracciato / modellodati: coordinate .. quale SRS? solo wgs84 e per
>   tutti? perchè i residenti?

Dopo lunghe letture WGS84 mi pareva la scelta giusta, l'ED50 e'
giustappunto del 1950...

I num. di residenti e' utile per decidere a che scala
visualizzare un centro abitato.

--
Niccolo Rigacci
Firenze - Italy