[Gfoss] Facciamo un fork dei dati Istat?

Piergiorgio Cipriano pg.cipriano at gmail.com
Mon Apr 16 12:15:58 CEST 2007

Concordo con pibinko.
Multilinguismo (che non si limita solo ad Alto-Adige, Val d'Aosta e
Sardegna, ma bene o male interessa tutte le Regioni) e multidizione (per lo
stesso luogo più nomi da fonti diverse).

Niccolo, perchè dici che i dati ISTAT sono al 1991 e non scaricabili?
Almeno per i Comuni (non per le località): ...
http://www.istat.it/ambiente/cartografia/
(rimangono problemi di accenti/apostrofi)
Qualche dubbio (anche se prematuro):

   - tracciato / modellodati: coordinate .. quale SRS? solo wgs84 e per
   tutti? perchè i residenti?
   - WFS o WFS-G (che è ancora in discussione e si prevedono possibili
   modifiche in ISO19112 derivanti dal DT data specification di Inspire)
   - altri accessi? es. SOAP/WSDL?

pg

pg

On 4/15/07, andrea giacomelli <pibinko a gmail.com> wrote:

> ottima sintesi niccolò - qua c'è materiale per tre giorni di ragionamenti.
> bisogna che me la stampi!
>
> l'idea è molto buona  e vale la pena elaborarla un poco: far emergere
> note, potenziali problemi di manutenzione (ad es. i codici istat dei comuni
> possono cambiare nel tempo), di trattamento intermedio (correzioni) e di
> consultazione (posti con più nomi, bilinguismi ecc).
>
> l'idea può essere realizzata in una settimana come 2 anni di lavoro...
>
> due cose che farei prima di attivarsi
>
> (a) decidiamo prima qual è l'obiettivo di questo database.
> [...]

Piergiorgio Cipriano
pg.cipriano a gmail.com