[Gfoss] origine dei dati

Niccolo Rigacci niccolo at rigacci.org
Mon Apr 16 11:22:55 CEST 2007

> Stessa domanda: io ho degli shape che credo in origine provenissero dalla
> regione toscana con i confini comunali a cui ho aggiunto alcune informazioni
> di provenienza istat (abitanti e forse altro, ora non ricordo bene).

Purtroppo sull'origine dei dati non e' possibile sorvolare!

O sono liberi o non lo sono. E anche sulle licenze libere ci sono
tante sfumature.

Per esempio io ho diversi dati della Regione Toscana (presi alla
Geofesta), ma la licenza dice:

  Materiale in download gratuito - distributore dati vector Festa
  della Geografia! edizione 2006
  Condizioni d'uso
  (c) 2006 REGIONE TOSCANA
  E' vietato l'uso commerciale dei dati in tutte le sue forme.
  E' consentito l'uso personale ai fini didattici, di
  divulgazione, studio, tempo libero.

Gratis ma non liberi. Ci puoi giocare ma non lavorare. Se li
migliori non frega niente a nessuno: li devi tenere nascosti.
Bello, vero?

--
Niccolo Rigacci
Firenze - Italy