[Gfoss] Facciamo un fork dei dati Istat?

Niccolo Rigacci niccolo at rigacci.org
Mon Apr 16 00:03:42 CEST 2007

> (a) decidiamo prima qual è l'obiettivo di questo database.

Per me l'obiettivo e' disegnare una mappa (libera) dell'Italia,
tra le scale 1:50.000 e 1:200.000 e metterci un centroide o
qualcosa del genere per i centri abitati.

> (b) capiamo chi c'è e chi non c'è per supportarne il raggiungimento.

Per il setup iniziale io ci sono: database, wiki, qualche script
che monitorizzi il sync con geonames e wikipedia, hosting
mediamente affidabile.

A conferma che Wikipedia non e' adattissima a trattare questi
dati ho appena scovato e corretto alcuni errori sul numero dei
residenti in http://it.wikipedia.org/wiki/Provincia_italiana.
Inoltre c'e' una tabella con un bel totale in fondo, secondo voi
quante probabilita' ci sono che sia errato?

> ...io un un elenco di toponimi scaricato nel 1999 o giù di lì,
> e ce ne sono trenta e rotti mila...sarei molto curioso di
> incrociarlo con i cinquantuno e rotti di ora.

Solo toponimi o anche le coordinate? Io ho le coordinate, alcune
alquanto particolari come questa (perdonate il sessismo!):

http://maps.google.com/maps?q=44.15360+10.01790

Io ci sono stato. Se volete vi racconto.

--
Niccolo Rigacci
Firenze - Italy

Iraq, missione di pace: 61391 morti - www.iraqbodycount.net