[Gfoss] Facciamo un fork dei dati Istat?

Maurizio Napolitano napo at itc.it
Sat Apr 14 11:09:01 CEST 2007

Niccolo Rigacci ha scritto:
> Ciao, un'idea buttata la', giusto per parlarne:

A me sembra una ottima idea :)

> Qualche tempo fa cercavo le coordinate GPS dei centri
> abitati italiani
>
> Ho avuto dall'Istat l'elenco di circa 8100 comuni. Ho anche le
> coordinate di altre migliaia di centri abitati, anche
> piccolissimi, sempre Istat. Il tutto con licenza praticamente CC.

Spiega meglio cosa intendi con "Il tutto con licenza *praticamente* CC"
E' il "praticamente" che mi sfugge: sono CC si e no?
E in caso che genere di CC?

> Un riassunto e' qui:
> http://paros.rigacci.org/wiki/doku.php/tecnica/gps_cartografia_gis/download

Fico :)

> I problemi sono:

[...]

> Che ne pensate di metter su un wiki con questi waypoint, un
> sistema di discussione/editing piu' o meno aperto per la
> manutenzione/miglioramento dei dati?

Che e' una ottima idea.
Alcune osservazioni:
- non c'e' modo di far interagire questa base dati con geonames.org?
- qualora non sia possibile il punto sopra, si potrebbe pensare comunque
ad una serie di webservices per interagire con i dati
(vd http://www.geonames.org/export/)
- appoggiarsi a wikipedia?
- la coordinata del toponimo in base a cosa e' data?
(questo qualora la base dati cominci ad essere "indipendente" dall'ISTAT)