[Gfoss] Facciamo un fork dei dati Istat?

Niccolo Rigacci niccolo at rigacci.org
Sat Apr 14 10:58:42 CEST 2007

Ciao, un'idea buttata la', giusto per parlarne:

Qualche tempo fa cercavo le coordinate GPS dei centri
abitati italiani

Ho avuto dall'Istat l'elenco di circa 8100 comuni. Ho anche le
coordinate di altre migliaia di centri abitati, anche
piccolissimi, sempre Istat. Il tutto con licenza praticamente CC.

Un riassunto e' qui:
http://paros.rigacci.org/wiki/doku.php/tecnica/gps_cartografia_gis/download

I problemi sono:

- Le modifiche dal 1991 ad oggi mancano (nuove province, ecc.)
- La toponomastica e' orribile: tutti i nomi in maiuscolo,
  apostrofi al posto degli accenti, ecc.

Ho lavorato un po' a manina e ho ripulito per quanto possibile i
dati (minuscole, accenti, ...).

Mi pare pero' che la manutenzione dei dati non sia fattibile per
un singolo. La speranza che Istat produca nuovi dati o accetti
bugfix dal basso e' scarsa.

Che ne pensate di metter su un wiki con questi waypoint, un
sistema di discussione/editing piu' o meno aperto per la
manutenzione/miglioramento dei dati?

--
Niccolo Rigacci
Firenze - Italy