[Gfoss] upgrade: debian lenny o etch?

Francesco P. Lovergine frankie at debian.org
Fri Apr 13 16:18:41 CEST 2007

On Fri, Apr 13, 2007 at 04:04:51PM +0200, Niccolo Rigacci wrote:

> I pacchetti ufficiali Debian riceveranno il consueto trattamento.
> In poche parole: upgrade per la sicurezza, in generale no
> avanzamenti di versione.
>
> Per quanto riguarda il GFOSS, Frankie ovviamente lavora sui
> pacchetti per unstable/testing, pero' ha parlato anche di
> effettuare dei backport su stable.

Confermo. Non appena pronta e testata 6.2.2 ho bisogno qui di
aggiornare almeno un server etch e quindi faro' il backport di
tutta la chaintools gdal+grass+qgis. Quindi almeno source
e i386 saranno disponibili su d-gis. Se qualcuno trusted e' in grado
di preparare i binary per amd64 meglio...

> Per quanto mi riguarda ne abbiamo parlato a Faunalia, in un primo
> tempo avevamo pensato di lasciare le postazioni GIS su Etch, poi
> la necessita' di supportare l'hardware piu' nuovo (amd64, schede
> video, ecc.) ci ha convinto a passare a Lenny.

Beh, amd64 e' supportato e idem per tutto quello che gira con
2.6.18 che e' un kernel abbastanza nuovo, non esageriamo :)
I primi problemi per le workstation saranno da qui
ad un annetto circa. Onestamente niente che non abbia risolto
in passato con qualche backport. Poi personalmente ritengo
che usare l'ultima release di kde o gnome non e' che
freghi a molti, almeno dove abito io :)

> Per il momento (sono solo i primi giorni) stare con Lenny e'
> piacevole come lo era stare con Etch. Ovviamente verranno giorni
> di grande travaglio se aggiorneranno i vari x.org, kde o simili.

Mi sa che quei giorni sono molto vicini perche' c'e' il primo
upgrade della libc6 (buggy, tanto per gradire) :)

--
Francesco P. Lovergine