[Gfoss] per chi si (pre)occupa di geodati liberi: OGC ha approvato il documento GeoDRM

Marco Cerruti cerruti.marco at gmail.com
Thu Apr 12 21:44:44 CEST 2007

Prova un po' qui:
http://ww1.pcn.minambiente.it/gos/index.htm
In seconda pagina trovi "Comuni 2001" (se non fosse fatto ad muzzum ti
manderei il link diretto). Dai dettagli sui metadati leggo che sono
downloadable
data, è da un po' che non interagisco col PCN ma ricordo forse la
possibilità per utenti registrati di scaricare i dati. Vedi un po' che
riesci a fare ... io ho provato ad aprirmi la guida pdf ma me l'ha aperta in
un popup mignon non ridimensionabile e sinceramente faccio fatica a leggere
l'Arial 1px ... ok che avrei potuto usare lo zoom, o salvarmi direttamente
il pdf in locale però quando vedo 'ste cose ...

Il doc non lo conoscevo, potrebbe essere da un lato un buon punto di
partenza se decidessimo di aggiornare la sezione Dati di FGI, dall'altro un
bell'esercizio di documentazione/confronto/aggiornamento rispetto alla
sezione Dati Regionali sul wiki GFOSS.

... che se poi sul discorso geodati GFOSS e FGI unissero gli sforzi e di
questi documenti ne producessero anche loro regolarmente, con gli opportuni
commenti legati alle rispettive tematiche di competenza/interesse ...