[Gfoss] Web Mapping e accessibilità [era: WISE - Water Information System for Europe]

Lorenzo Becchi lorenzo at ominiverdi.com
Wed Apr 11 18:43:24 CEST 2007

Pg,

> Each GIS website must provide an accessibility statement

questo è decisamente un buon punto di partenza.

google maps ha la sua sorta di accessibility statement se si accede con
un browser non abilitato.
ka-Map non ce l'ha. OpenLayers credo di sì (non ricordo bene).
gli altri progetti AJAX Web Mapping non so...

la storia sulla navigazione accessibile da tastiera è anch'essa buona.
non è una cosa impossibile anche se il DHTML soffre di evidenti limiti
sulla gestione dei focus.
penso che per interfacce semplici sia una strada percorribile mentre per
interfacce complesse le cose si possano complicare troppo, oltre il sensato.
Ka-Map ha la funzione di navigazione da tastiera ma funziona bene solo
con interfacce che si possono permettere il solo focus sulla mappa.
Appena clicchi su un campo di testo perdi il focus...
es:
http://www.ominiverdi.org/ka-map/ka-map/htdocs/iframe.html
devi cliccare sulla mappa per avere il primo focus (mannaggia!), poi
+,-, e freccie direzionali. Come google maps.

temo che arriveremo a sviluppare queste funzioni in maniera completa
quando non ci sarà più nulla da inventare nel web mapping
;-)

seguimos hablando
Lorenzo