[Gfoss] Web Mapping e accessibilità [era: WISE - Water Information System for Europe]

Piergiorgio Cipriano pg.cipriano at gmail.com
Wed Apr 11 18:05:42 CEST 2007

Beh, bella idea, magari mappe in rilievo, tridimensionali, in modo da
poterle toccare e rendersi conto dove stanno mari, monti e casette!

Soluzioni ce ne sono, più o meno perseguibili (
http://cnice.utoronto.ca/guidelines/geospatial.php).
Credo però che non si possa passare dal nulla (ora) al tutto accessibile
(cioè mai), ma sforzarsi almeno di usare la logica ed il buon senso, e
chiarire "cosa si intende per mappa accessibile".
Inoltre, non bisogna solo e sempre pensare al problema accessibilità
immaginando magari che un un ipovedente si metta davanti ad una mappa e
cerchi di navigarla. Ci sono diversi modi di essere disabile, e diverse
modalità per gestire informazioni alternative nel caso di soluzioni
webmapping.
Un bel po' di tempo fa ho trovato questo link (
http://www.dir.state.tx.us/tgic/pubs/draftaccessibility.htm).
Ecco, partiamo almeno da considerazioni del genere:
For any specific page displaying clearly inaccessible interfaces or
information objects, ensure that staff contact information is provided
including: address, email, telephone and hours available.
Each GIS website must provide an accessibility statement

Invece no: prendiamo per esempio i portali di ricerca di cataloghi metadati
(uno a caso, geodata.gov) la soluzione per cercare i dati disponibili è
quasi sempre NON accessibile da browser con js disabilitato. Lasciamo stare
la navigazione con sola tastiera!
Ci sono poi molti casi di soluzioni con viewport non ridimensionabili,
codice non sempre tutto valido, poca attenzione ai contrasti, assenza di
skiplink, css e semantica adeguata, etc.

Per la prima domanda di Lorenzo (navigazione accessibile): personalmente
conosco solo un esempio della Regione Emilia-Romagna (ci arrivi da
http://www.regionedigitale.net/wcm/erdigitale/pagine/pagina_lepida.htmcliccando
sull'immagine della mappa).
E' solo un piccolissimo esempio, limitato sia in termini di tool di
navigazione che di obiettivi (anzi, l'unico obiettivo è quello di mostare lo
stato di avanzamento della rete Lepida, per ogni Comune).
La zoombar prende il focus da tastiera (tab + space per confermare), così
come le frecce di pan. L'info sui Comuni è fatta indirettamente tramite il
"cerca"

Ci sono altri esempi? Li possiamo condividere?

> e-democracy, architetture di partecipazione pubblica e di pubblica
utilità, dove si produrrebbe digital-divide socialmente e politicamente
inaccettabile.

Personalmente, sto perdendo fiducia nelle applicazioni di e-Dem, PP e affini
(spesso da addetti ai lavori); piuttosto, perchè non ci preoccupiamo dei
siti di informazioni turistiche (magari di enti pubblici) contenenti info
geografiche?

pg

On 4/11/07, G. Allegri <giohappy a gmail.com> wrote:

> [...]
> relazioni, ... boh? Non credo sia univoco il significato di accessibilità...
>
> Una riflessione più a monte: forse questo sforzo dovrebbe essere
> focalizzato e investito in quei progetti realmente "sensibili", ovvero nei
> sistemi di e-democracy, architetture di partecipazione pubblica e di
> pubblica utilità, dove si produrrebbe digital-divide socialmente e
> politicamente inaccettabile. Coprire tutti i casi di digital-divide credo
> sia impossibile, sebbene auspicabile.
> Esagero: per chi non ha internet? dovremmo stampare tutte le mappe e

Piergiorgio Cipriano
pg.cipriano a gmail.com