[Gfoss] Web Mapping e accessibilità [era: WISE - Water Information System for Europe]

G. Allegri giohappy at gmail.com
Wed Apr 11 17:23:31 CEST 2007

Sicuramente è uno sforzo non indifferente quello di rendere il più possibile
accessibile una mappa. Anch'io ho riflettuto un bel po' sulla questione, e
un po' di soluzioni credo ci sarebbero. Ripeto, un bell'aiuto viene dai
concetti del semantic web.
La domanda però da porsi è, al di là  della Section 508, del WAI, della
Stanca, ecc., cosa intendiamo per mappa accessibile? Vuol dire descriverne
il contenuto in formato machine-readable? Ma quale contenuto? Oggetti,
relazioni, ... boh? Non credo sia univoco il significato di accessibilità...
Una riflessione più a monte: forse questo sforzo dovrebbe essere focalizzato
e investito in quei progetti realmente "sensibili", ovvero nei sistemi di
e-democracy, architetture di partecipazione pubblica e di pubblica utilità,
dove si produrrebbe digital-divide socialmente e politicamente
inaccettabile. Coprire tutti i casi di digital-divide credo sia impossibile,
sebbene auspicabile.
Esagero: per chi non ha internet? dovremmo stampare tutte le mappe e
appenderle in comune...