[Gfoss] [Discussione] Re: [Discussione] WISE - Water Information System for Europe

Lorenzo Becchi lorenzo at ominiverdi.com
Wed Apr 11 16:50:46 CEST 2007

> [...]
> apprezzare i
> lati positivi di un progetto che non conoscevo (a me il FlashIMS di Bliki
> non erano noto), che pare coniugare bene FOSS e standard compliancy.
> Rimane
> secondo me aperto il problema accessibilità (credo Pasquale Di Donato
> abbia
> già inoltrato alla lista EGIP un commento in proposito, per conto di FGI),
> cui si aggiunge la lentezza ed il discorso della licenza (Luigi ti
> riferivi
> alla development licence di Macromedia?).

FOSS in questo caso è una parola da toccare con le molle.
se da un lato le librerie sono ben scritte e funzionano bene dall'altro
c'è il problema di usare software proprietario con Flash per la sua
utilizzazione.

forse mi sbaglio ma problemi ce ne potrebbero essere:
"vorrei mettere il mio sito su un liveCD e distribuirlo ai miei studenti"
beh, non puoi, non puoi distribuire il flash player che il browser deve
avere per vedere quella pagina web...

sbaglio forse?

se non mi sbagliassi la soluzione è ancora AJAX (OpenLayers, ka-Map,
p.Mapper, MapGuide, ecc.)

 > Ginetto ha scritto:
> diciamo che mi muovo fiduciosamente su flash principalmente per GNASH
> (forza
> strk!)
purtroppo, nonostrante la grande stima verso strk, prima di avere un
Gnash per il web mapping funzionante ci vorrà un po' di tempo. Almeno
queste erano state le sue previsione (se non sbaglio) di qualche tempo fa.

ciao
Lorenzo