[Gfoss] Metadati secondo le direttive INSPIRE

Piergiorgio Cipriano pg.cipriano at gmail.com
Tue Apr 10 16:07:08 CEST 2007

Andrea,
come suggerito da Marco, dai un'cchiata al documento scaricabile che trovi
su FGI (il link diretto per il doc è
http://www.freegis-italia.org/index.php?option=com_docman&task=doc_download&gid=23
).

Per quel che so io, di implementazioni di metadati in linea con quanto
previsto nel doc di INSPIRE ci sono per lo meno quelle legate al progetto
SIGMA TER (quindi tutti gli enti coinvolti nel progetto, a partire dalla
Regione Emilia-Romagna) e la Regione Sardegna.

Ricordo che per ora il doc INSPIRE è solo ed unicamente una bozza, non ha
valore legale (e quando lo avrà comunque riguarderà gli Stati membri, cioè i
Governi centrali); quindi ora come ora a livello europeo l'unica direttiva
che esiste è la norma EN ISO 19115:2005 (che dallo stesso anno è anche norma
nazionale<http://webstore.uni.com/unistore/public/productdetails?productId=UNINI1911500%2521EEN>UNI
e quindi obbligatoria).
A livello italiano, poi, le PPAA devono considerare quanto previsto dalle Linee
Guida<http://www.cnipa.gov.it/site/it-IT/Attivit%25c3%25A0/Sistemi_Informativi_Territoriali/Repertorio_Nazionale_dei_Dati_Territoriali/>per
il Repertorio Nazionale di Dati Territoriali (CNIPA), che per la parte
"dati" (cioè serie e dataset, non per i servizi) implementano lo standard
19115 un po' "esteso".

pg

On 4/10/07, Marco Cerruti <cerruti.marco a gmail.com> wrote:

> Non ho esperienza in termini di implementazione però, se può essere
> d'aiuto, FGI ha pubblicato draft sia della traduzione italiana delle "INPIRE
> Metadata Implementing Rules", sia delle prime osservazioni alle stesse.
>
> Le trovi nella sezione Documenti > IDT, ovvero qui:
>
> http://www.freegis-italia.org/index.php?option=com_docman&task=cat_view&gid=54&Itemid=65

Piergiorgio Cipriano
pg.cipriano a gmail.com